Business all’estero
Business all'estero
Background
Una Società del comasco, di medie dimensioni e con una spiccata propensione al mercato estero, ha deciso di valutare l’ipotesi di insediarsi in oriente con una propria sede. In tal modo ritiene di poter ridurre la distanza percepita dal cliente, limitando l’uso di agenti locali (non sempre graditi), incrementare le occasioni di business e, non ultimo, creare i presupposti per eventualmente sviluppare un’attività di “service” locale.
Rivolgendosi a LTA, è stata in grado di esaminare con un unico interlocutore le numerose variabili possibili e risolvere ciascuna singola problematica affidandosi al giusto specialista, facente parte del team di lavoro di LTA.
L'approccio di LTA
Il primo contatto con la Società ha coinvolto il Commercialista: i punti focali in materia di internazionalizzazione sono infatti la variabile fiscale e la scelta dello strumento giuridico più adatto (ufficio di rappresentanza, branch, subsidiary ecc.). Al Cliente sono state fornite tutte le informazioni utili a comprendere che la scelta di Taipei come sede estera, poteva funzionare, alla luce della legislazione fiscale e societaria di Taiwan e, non ultimo, grazie alla recente convenzione Italia-Taiwan contro le doppie imposizioni.
Con l’aiuto del Giuslavorista, sono stati chiariti al Cliente i dubbi in merito alla gestione del personale italiano da impiegarsi all’estero e sono state fornite le giuste soluzioni, con il migliore trade-off tra convenienza e sicurezza. Approfondita la conoscenza del Cliente, dopo aver dedicato tempo per aiutarlo a definire meglio la sua idea di business, abbiamo proposto due ipotesi alternative fra le quali scegliere: l’apertura di un ufficio di rappresentanza ovvero la costituzione di una società controllata estera.
Grazie alla consulenza dei nostri legali, esperti in diritto internazionale, abbiamo chiarito le concrete differenze fra le due soluzioni dal punto di vista giuridico (in termini di responsabilità, di tutele ecc.) e il Cliente ha infine optato per la subsidiary.
Risultati
Grazie al lavoro di squadra del team LTA e alla collaborazione dei colleghi di fiducia a Taipei, parte del network di LTA, in poche settimane il Cliente ha potuto organizzare il trasferimento di due dipendenti a Taiwan, la costituzione di una LTD e ha ottenuto le necessarie autorizzazioni.
La collaborazione fra LTA ed il Cliente continua tutt’oggi per garantire la corretta gestione della controllata estera, amplificando i vantaggi scaturenti dallo svolgimento dell’attività in più paesi e limitandone i rischi.
Tutti i nostri servizi
Legale, fiscale e consulenza.
Contattaci
Contattaci subito per organizzare un incontro o una call.