Avviare una nuova impresa
Avviare una nuova impresa
Background
Dopo aver lavorato come freelance ed acquisito la necessaria esperienza, Matt, un consulente inglese, ha capito che era giunto il momento di strutturarsi in Italia per coinvolgere altre persone, migliorando i rapporti con gli istituti di credito... in poche parole, per crescere. L’obiettivo era rendersi adatti a Clienti importanti, capaci di offrire i propri servizi ad una clientela più esigente, fare il famoso “salto di qualità”.
Ha così iniziato a girare fra diversi studi e si è confrontato con molti professionisti: prima un commercialista (business plan? Autorizzazioni? Adempimenti fiscali?), poi un consulente del lavoro e un giuslavorista (come gestire i rapporti di lavoro?), infine un avvocato (vanno formalizzati i rapporti con clienti e fornitori per non rimanere scottati?). Stanco di dover correre da uno studio all’altro e confuso a causa di un approccio frammentario, quando è arrivato in LTA ha esordito dicendosi affranto: "a parole tutti mi offrono il loro aiuto, ma nei fatti mi spingono quasi a rimanere freelance, sembra tutto troppo complesso!”.
In LTA Matt ha ritrovato l’ottimismo: si è potuto confrontare con un solo referente, composto da più professionisti abituati a lavorare in team con il chiaro intento di rendergli la vita più semplice, dargli buoni consigli e, non ultimo, non fargli perdere tempo.
L'approccio di LTA
Prima di tutto ci siamo soffermati con Matt sulla sua idea di business, analizzando i punti forti e verificando quelli deboli. Abbiamo capito che la sua visione era concreta e potenzialmente vincente.
I nostri consulenti aziendali hanno quindi aiutato Matt a formulare il suo piano industriale, consigliandogli elementi che non aveva ancora considerato: per quanto banali, si tende spesso a tralasciare questioni importanti come il pagamento dei dividendi o la gestione contributiva, oppure si verifica la sostenibilità finanziaria del piano tralasciando uscite importanti o sbagliando il timing dei flussi.
I nostri legali hanno formalizzato tutte le carte necessarie alla costituzione della la nuova società, consigliando una compagine sociataria ideale alle necessità e scrivendo delle regole statutarie adatte allo specifico contesto.
I commercialisti hanno pensato a verificare la normativa in tema di autorizzazioni ed adempimenti e svolto le pratiche necessarie consentendo a Matt di iniziare velocemente la propria attività, stipulndo il contratto di locazione per gli uffici e assumedo i primi collaboratori. Con l’aiuto delgli avvocati, del giuslavorista e del consulente paghe, tutto ciò è avvenuto senza rischi e senza costi eccessivi.
Ci si è subito occupati anche dei rapporti con le banche per avere le risorse necessarie nella fase di start-up e, non ultimo, agli aspetti fiscali.
Oggi Matt, con la propria società, sta valutando di espandersi all’estero... LTA lo sta iutando a valutare le potenzialità ed i rischi dell’internazionalizzazione, scegliendo il Paese giusto e verificando con i consulenti locali la fattibilità concreta del progetto.
Risultati
Alla metà del costo che avrebbe sostenuto rivolgendosi a singoli professionisti, la nuova società di Matt è nata in un tempo molto breve e, soprattutto, è solida, credibile, ben strutturata, ma anche elastica e leggera, capace di adattarsi al meglio ai capricci del mercato e alle rigidità del sistema finanziario. Dopo 4 anni, la società sta vedendo un’incredibile crescita (una media del 25% l’anno) e Matt ha mantenuto LTA per tutti i servizi, ordinari e straordinari, che necessita per la propria attivià.
Tutti i nostri servizi
Legale, fiscale e consulenza.
Contattaci
Contattaci subito per organizzare un incontro o una call.