Costituire una Start-up innovativa
Il Mise ha chiarito i dettagli tecnici necessari per la costituzione in forma elettronica delle società start-up innovative a responsabilità limitata. Il Decreto Direttoriale del 1° luglio 2016 e la Circolare n° 3691/C del 1° luglio 2016, rendono applicabile quanto già previsto ad inizio anno (Decreto 17 febbraio 2016) circa la possibilità di redigere i contratti costitutivi in forma elettronica e firmati digitalmente a norma dell'art. 24 del C.A.D. (Codice Amministrazione Digitale).
Alla costituzione elettronica possono ricorrere le start-up innovative con la forma giuridica della società a responsabilità limitata per le quali viene richiesta l'iscrizione nella sezione speciale delle start-up di cui all'art. 25, comma 8, del Decreto Legge 19 ottobre 2012, n. 179. Le specifiche tecniche contenute nel Decreto consentono la predisposizione di atti costitutivi e statuti in formato elaborabile (XML), attraverso la piattaforma on-line start-up.registroimprese.it.
Lo Studio LTA è a disposizione di coloro che volessero usufruire di tale opportunità, valutando pro e contro dell’iscrizione alla sezione speciale ed eventualmente la fattibilità della costituzione in forma elettronica.