Studio LTA è a tua disposizione per qualsiasi domanda, chiamaci al 02-36529330 oppure scrivi a info@studiolta.it

Corporate compliance

Corporate compliance

Proteggere l'azienda con lo Studio LTA

Ormai sin dal 2001, le società e gli enti in genere sono chiamati a rispondere per i reati commessi dai propri amministratori, dirigenti e dipendenti nell’interesse o a vantaggio della società/ente stessi, con il rischio di subire pesanti sanzioni economiche, sino al blocco dell'attività aziendale.
Il nostro ordinamento vuole, quindi, sensibilizzare gli imprenditori a fare tutto il possibile per prevenire qualsiasi reato all’interno dell’esercizio dell’impresa.

Come si può evitare la responsabilità della società?

Tramite l'adozione di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (c.d. “MODELLO 231”), ossia un Sistema di Gestione Integrata in grado di governare gli aspetti aziendali relativi alla Qualità, alla Sicurezza sul Lavoro, all’Ambiente, all’Amministrazione, alla Finanza, ecc.

Perchè dotarsi di un MODELLO 231?

Non solo per evitare la responsabilità della società in caso di commissione di uno dei reati previsti dalla legge, ma soprattutto come occasione per acquisire una precisa conoscenza e padronanza delle dinamiche aziendali.
LTA si avvale di specialisti, capaci di comprendere le esigenze delle aziende onde anticipare le problematiche degli imprenditori per trasformarle in opportunità: con la mission – tramite l'adozione del MODELLO 231 - di gestire la complessità per creare valore, al fine di ottimizzare l'organizzazione aziendale.
LTA, con un team composto da propri membri e da collaboratori esterni, progetta e formalizza il MODELLO 231 di modo che questo sia facilmente comprensibile e "fruibile" da tutti i “soggetti” aziendali, nonché facilmente revisionabile in funzione dei cambiamenti (siano essi legislativi o del concreto operare aziendale).

In quest'ottica, LTA accompagna i propri clienti a realizzare un'armonizzazione tra i requisiti legislativi e la prassi operativa aziendale al fine di garantire - pur nel rispetto delle prescrizioni normative -una flessibilità gestionale tesa ad innovare le condizioni di attività dell’impresa per il conseguimento e la conservazione del successo sui mercati.

Contattaci

Contattaci subito per organizzare un incontro o una call.